Treni speciali per gli spettatori dei Guns N' Roses

Nove convogli notturni collegheranno Imola a Bologna e Rimini. In arrivo coreografie speciali per il mega-concerto del 10 giugno che potrebbe attirare 95mila fans

Axl con il bassista. Il gruppo comincerà il tour europeo sabato prossimo a Dublino

Axl con il bassista. Il gruppo comincerà il tour europeo sabato prossimo a Dublino

Imola, 23 maggio 2017–E’ partito il conto alla rovescia per il concerto dei Guns N'Roses di sabato 10 giugno in Autodromo. Axl e soci cominceranno il loro tour europeo questo sabato a Dublino, in Irlanda, e atterreranno a Imola al termine di una settimana di fuoco che li vedrà esibirsi prima in Spagna (il 30 maggio a Bilbao), poi in Portogallo (il 2 giugno a Lisbona), ancora in Spagna (il 4 a Madrid) e infine in Svizzera (il 7 a Zurigo). Ad attenderli, con i biglietti ormai sold-out anche per quanto riguarda i costosissimi pacchetti vip, ci saranno circa 95mila spettatori (tanti sono quelli indicati nel calendario eventi di Formula Imola) e una città che comincia a prepararsi a fari spenti al grande evento. Evento che, per una notte, è destinato a raddoppiare e anche di più gli abitanti della città. Proprio come ai tempi della Formula 1.

Sul sito Internet dell’ufficio Informazione e accoglienza turistica (Iat), nella sezione dedicata al vademecum pre-concerto, è spuntata in queste ore una notizia che migliaia di fan dei Guns N’Roses aspettavano. Come già accaduto per lo show degli AC/DC nel 2015, infatti, verranno organizzati treni speciali che ripartiranno a concerto finito. Si tratta di convogli straordinari di sola seconda classe per collegare Imola a Bologna e Rimini. L’accesso all’area della stazione ferroviaria sarà permesso solo a chi sarà già in possesso del titolo di viaggio Trenitalia (la biglietteria sarà chiusa). La singola tratta straordinaria sarà acquistabile sette giorni prima del concerto sul sito Trenitalia; il costo del biglietto è quello ordinario (non sono previste maggiorazioni). I treni diretti a Bologna (senza fermate intermedie) partiranno da Imola con i seguenti orari: 1; 1.30; 1.50; 2.15; 2.45; 3.20; 3.50 e 4.20. Quello per Rimini alle 2 e fermerà a Faenza (2.11), Forlì (2.21), Cesena (2.32) e Rimini (2.55).

Nel frattempo, il popolo dei Guns scalda i motori. Il fan club italiano della band statunitense (‘Sex, drugs and Guns N’Roses, oltre 90mila ‘like’ su Facebook) sta lavorando a una coreografia speciale per il 10 giugno. Quando il gruppo rientrerà nel backstage prima dei bis, l’idea è di scandire ‘Get in the ring, get in the ring, get in the ring’ (il titolo di una canzone che Axl e gli altri non hanno mai eseguito dal vivo), accompagnando il tutto con una serie di cartelli con il logo dei Guns e striscioni con i nomi delle riviste e degli editori citati nel brano: ‘Andy Secher a hit parader’, ‘Circus Magazine’, Mick Wall a kerrang!’ e ‘Bob Guccione Jr. a spin’. «Pensate alla faccia di Axl che legge quei nomi… – è il messaggio sulla pagina Facebook del fan club –. Impagabile!».